La Scuola Media

La Scuola Media

La Scuola Media, strutturata in un ciclo didattico triennale, offre significative opportunità di crescita a ragazzi di età compresa fra gli 11 ed i 14 anni, grazie ad un programma scolastico stimolante, in linea con gli standard educativi odierni.

Gli studenti sono incoraggiati a sviluppare abilità e competenze utili alla loro futura carriera accademica in una società globale in via di sviluppo. La Scuola promuove attivamente i progressi individuali di tutti i nostri studenti, permettendo ad ognuno di loro di realizzare il suo completo potenziale all’interno di un ambiente organizzato e controllato.

Scopi ed obiettivi
Come in ogni ciclo scolastico di EISP, alla conoscenza delle materie viene affiancato lo sviluppo dello studente come persona, per stimolarne capacità e curiosità di apprendere, di modo queste diventino continuative e lo accompagnino per il resto della sua vita professionale e di adulto.

La Scuola Media mira ad accogliere gli alunni all’interno di un contesto relazionato alla comunità internazionale, in grado di garantire un ottimo livello di preparazione, attraverso l'uso di un ampio ventaglio di strategie educative e risorse didattiche up-to-date.

Offriamo quindi, ai nostri giovani conoscitori, una formazione teorico e pratica che consolidi un metodo di studio atto a sostenerli adeguatamente nel cruciale passaggio dalla Scuola Elementare a quella Superiore.

Curriculum
Il programma della Scuola Media nasce dalla versatile combinazione di elementi cardine del sistema educativo internazionale e del curriculum in uso nella scuola statale italiana, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Questa particolare commistione di approcci didattici permette al corpo docente di esprimere la propria professionalità su di una scala pedagogica più ampia, adatta ad incontrare positivamente le personali esigenze ed i diversi stili di apprendimento degli studenti.

La lingua veicolare per l’insegnamento risulta l’Inglese, eccetto per le seguenti materie: Terza Lingua Straniera (MFL), Disegno Tecnico e Matematica; relativamente a quest’ultima si può optare di frequentare il corso con lezioni in inglese.

Le aree linguistico-letterarie del curriculum sono state curate ed estese con l’obiettivo di suscitare nei nostri studenti un conseguente ampliamento della loro competenza nelle quattro dimensioni principali dell’apprendimento (ascolto, conversazione, lettura e scrittura) in inglese ed italiano. L’esperienza educativa viene ulteriormente completata grazie all’introduzione di una terza lingua europea, a scelta tra Francese, Spagnolo e Tedesco.