FAQs

FAQs

Esiste una scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione?
Relativamente all’iscrizione alle classi: 1^ elementare (Year 1), 1^ media (Year 6) e 1^ superiore (Year 9) gli studenti dovranno rispettare le scadenze stabilite dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Suddette scadenze variano di anno in anno, a discrezione del MIUR, ma sono solitamente fissate a gennaio/febbraio. Non vi è invece termine fissato per l’iscrizione a tutte le altre classi, fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto dei requisiti di ammissione.

È prevista una quota di iscrizione?
Si. EISP - come da Rette Annuali - prevede una ENROLMENT/RE-ENROLMENT annuale, uguale per ogni studente, alla quale può essere applicato uno sconto del 33% se saldata prima della scadenza indicata. Il pagamento di tale retta non sarà rimborsabile in caso si decida di non iniziare/continuare il percorso di studi ad EISP.

Una volta completata la procedura di iscrizione per mio/a figlio/a, il posto viene automaticamente garantito?
No. Il posto risulta garantito da parte della scuola, una volta finalizzata correttamente suddetta procedura ed effettuato il pagamento della relativa retta scolastica.

Vengono accettate iscrizioni in corso d’anno scolastico?
Si. È possibile procedere all’iscrizione in corso d’anno in accordo con le disponibilità del momento e sempre nel rispetto dei requisiti di ammissione.

Quali sono le modalità di pagamento?
I pagamenti possono essere effettuati tramite bonifico o versamento presso tutte le filiali MPS (Monte dei Paschi di Siena).

È previsto un servizio di trasporto scolastico?
Si. Per ulteriori informazioni potete visionare il Servizio Bus, le Rette Annuali oppure contattare la segreteria.

Da dove provengono gli studenti di EISP?
La percentuale maggiore del nostro organico è composta da studenti italiani; EISP può al momento contare 45 nazionalità ed un altrettanto ampio ventaglio di contesti sociali/educativi di provenienza.

Vengono accettati studenti diversamente abili?
EISP segue una policy educativa inclusiva/di pari opportunità che accoglie studenti con disabilità fisiche o disordini dell’apprendimento. La scuola si riserva però il diritto di considerare ogni caso e la possibilità di fornire personale qualificato ed appropriate risorse; questo al fine di garantire un inserimento naturale nella classe ed una partecipazione attiva al programma didattico.

Come funziona l'Equipollenza al Diploma IB?
Con il termine Equipollenza si intende l’equiparazione di un titolo di studio estero, artistico o musicale, ad un corrispondente titolo italiano. Per poterlo definire equipollente, l'analisi comparata del titolo tiene conto della natura accademica, dell’istituzione straniera che ha rilasciato il titolo, della durata degli studi compiuti, dei contenuti disciplinari analitici. Nel caso del Diploma IB offerto da EISP, i nostri corsi sono approvati ed accreditati dal Governo italiano che ne riconosce l'Equipollenza al Diploma di Maturità rilasciato dai licei statali italiani, rispettivamente negli indirizzi Scientifico, Linguistico o delle Scienze Umane, a seconda delle materie. Come specificato nella sezione relativa alla Scuola Superiore, per seguire il Diploma IB, gli studenti devono selezionare una materia per ognuno dei 6 gruppi rappresentati nello schema IB assicurandosi di avere nel proprio piano di studi 3 materie HL (Higher Level - cioè studiate a livello alto) e 3 materie SL (Standard Level - cioè studiate a livello medio). Gli studenti che desiderano ottenere un Diploma equipollente dovranno inoltre includere nel piano di studi una delle materie HL previste dal loro indirizzo, elencate nella lista sottostante:

Scientifico: Maths (Analysis and Approaches)
Scienze Umane: History; Psychology
Linguistico: Italian/English/Other Language A (Literature or Language and Literature)

Gli studenti non interessati all’Equipollenza non dovranno rispettare suddetta condizione e potranno scegliere una combinazione diversa per il loro piano di studi. In tal caso però, ottenendo un titolo non equipollente al Diploma di Maturità, non viene garantito l'accesso diretto a tutte le università italiane ed alcune potrebbero pertanto richiedere allo studente di sostenere un test d'ingresso.
Nel caso necessitaste di ulteriori delucidazioni in merito, vi invitiamo comunque a contattare la segreteria di EISP via telefono al +390498025330 o via email all'indirizzo: info@eisp.it.