Il Nido e la Scuola dell'Infanzia

Il Nido e la Scuola dell'Infanzia

L’Asilo Nido/Scuola dell’Infanzia - accreditato dalla Regione Veneto con punteggio di 100/100 - offre ai bambini solide basi educative in lingua inglese attraverso un curriculum bilanciato, inserito in un ambiente allegro e stimolante.

Questa formula particolare promuove autostima, curiosità e capacità di problem solving nei nostri studenti più piccoli. Numerose attività ludiche vengono inoltre pianificate, lungo il corso dell’anno, per sostenerli nel processo di apprendimento e maturazione del loro potenziale.

Scopi ed obiettivi
EISP sviluppa un contesto formativo, attento al singolo così come al gruppo, di modo i bambini trascorrano piacevolmente il tempo a scuola, crescendo cognitivamente, emotivamente e socialmente. Le loro capacità decisionali e razionali vengono supportate, contribuendo alla loro apertura mentale, attraverso nuove e quotidiane esperienze nei diversi ambiti educativi previsti dal curriculum.

Curriculum
Il Nido/scuola dell’Infanzia di EISP segue il programma britannico Early Years Foundation Stage (EYFS) che si articola in sette aree.

Le prime tre fondamentali, che tracciano gli assi di riferimento per l’apprendimento e l’evoluzione del bambino, sono:

  • comunicazione e sviluppo della lingua (ascolto ed attenzione, comprensione e parlato);
  • sviluppo personale, sociale ed emotivo (relazioni, autostima, gestione di sentimenti, comportamento);
  • sviluppo fisico (movimento, cura e consapevolezza corporea);

Alle prime tre seguono quattro specifiche, che propongono un focus mirato su:

  • alfabetizzazione (lettura e scrittura);
  • matematica (numeri, forme, spazio e misure);
  • conoscenza e comprensione del mondo (popoli e comunità, geografia, tecnologie);
  • arti espressive e disegno creativo (media, materiali e risorse, uso dell’immaginazione).

Scuola a porte aperte
Le giornate di Scuola a porte aperte, in programma per l'A.S. 2018-2019 alla Nursery/Infant School, si terranno nelle seguenti date:

  • 25 gennaio 2019, 09:30-11:00

Per ragioni logistiche, in tali occasioni, viene richiesta conferma di partecipazione via telefono o mail.Durante il resto dell’anno è possibile visitare l’Asilo Nido/Scuola dell’Infanzia, sempre previo contatto della segreteria per l’organizzazione dell’appuntamento con il Preside.